Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’estate grossetana: la Staffetta di Canapone, manifestazione unica nel suo genere in Italia, organizzata da Marathon Bike, Avis, Uisp e Istituzione Le Mura, in programma a Grosseto mercoledì 9 luglio alle ore 21.30. Un percorso suggestivo nel cuore del centro storico per una gara ricca di emozioni e colpi di scena fino all’ultimo metro: 3 km e 650 metri da percorrere per ciascun componente delle squadre da quattro atleti, con partenza da piazza Dante. Solo due atleti – Elisa Maggiotto e Marco Perin – sono riusciti a vincere per due volte, segno dell’equilibrio e dell’imprevedibilità che caratterizzano la corsa, resa possibile anche grazie a un sofisticato programma di bilanciamento tra le squadre.
“L’Amministrazione – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – è orgogliosa di sostenere ancora una volta questa importante iniziativa, considerata un valido strumento per promuovere il podismo a livello amatoriale, incentivare il turismo locale e valorizzare il ricco patrimonio culturale della città. La Staffetta di Canapone non è solo una manifestazione sportiva, ma un evento che contribuisce all’animazione della città, arricchendo l’offerta culturale e turistica per i cittadini e gli ospiti estivi”.
L’evento sarà preceduto, a partire dalle 18.30, dalla gara “Una cronometro per Canapone”, riservata ai bambini dai 1 ai 10 anni, che correranno singolarmente i 60 metri previsti. Per tutti, medaglia, premi e foto ricordo. Gli organizzatori si scusano sin da ora con i residenti del centro storico per eventuali disagi alla viabilità durante lo svolgimento della manifestazione. Ecco tutti i vincitori che si sono succeduti nelle precedenti 15 edizioni: 2009, Cerciello-Di Gioia-Scheggi-Cristillo, 2010, Picciocchi-Fantacci-Cecconami-Bonavita, edizione 2011, Bottacci-Sassetti-Sarnelli-Gasparini, 2012, Checcacci-Gorrieri-Guerrini-Sbordone, 2013, Petrella-Taliani- Pallini-Cardino, 2014, Casini-Acampa-Maggiotto Maurizio -Tesei, 2015, Coli-Rossato-Maggiotto Elisa -Grechi, 2016, Cittadino-Tognetti-Romano-Bordino, 2017, Goretti- Schiattarella- Ciani- Zannerini, 2018, Gamba-Moretti- Perin e Lucchetti. Nel 2019 ad imporsi furono Di Marzo, Maggiotto Elisa, Biagioni e Terribile. Nel 2020 non fu fatta per via del Covid 19, nel 2021 andò a Leonardo Canuzzi, Catia Gonnelli, Lorenzo Sabatini e Alessandro Milone. Nel 2022 fu la volta di Fares-Silvestri-Santagati e Perin, nel 2023 Angeli-Aposti-Sclano e Martellini. Nella passata edizione si imposero Pettini-Tiziano Rossi-Tondini e Sgambati.